Data: 23/03/2024

DINOSAURI ECCELLENTI. PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI WILLY GUASTI

Sabato 23 marzo 2024, Museo Paleontologico, Montevarchi (Arezzo)

Il Museo Paleontologico di Montevarchi avrà il piacere di ospitare Willy Guasti, uno dei divulgatori scientifici più noti e apprezzati in Italia, che sabato 23 marzo presenterà il suo secondo volume “Dinosauri eccellenti” (Gribaudo).

I dinosauri sono argomento amato e discusso da sempre, sia in ambito scientifico che non: sono delle star del mondo naturale, con cui abbiamo interagito sin dall'infanzia.

Alcuni esemplari sono così speciali che smettono di essere "semplici" dinosauri, diventando vere e proprie celebrità estinte, dotate di un nome proprio che li rende dei personaggi in tutto e per tutto. Come Ciro, il baby dinosauro italiano, che forse è il dinosauro meglio conservato del mondo.

O Stan, un imponente tirannosauro venduto all'asta pochi anni or sono per l'esorbitante cifra di (quasi) 32 milioni di dollari, diventando il fossile più costoso della storia.

"Dinosauri Eccellenti" parla di questi personaggi speciali, di chi li ha studiati e delle scoperte scientifiche rivoluzionarie fatte grazie a loro. Grazie a questi animali abbiamo imparato molto sul mondo in cui vivevano e su come lottavano, migravano, mangiavano, si ammalavano e morivano.

E Willy ce ne parla nel libro in maniera semplice, curiosa, divertente.

Dalle 16:30 sarà possibile seguire la presentazione nella Sala Grande del Museo dove l’autore dialogherà Marco Rustioni, curatore della sezione paleontologica del Museo, a cui seguirà un momento di firmacopie.

Inoltre, si potrà acquistare il volume direttamente al Museo nello spazio allestito e gestito dalla Libreria Spazio Officina di Montevarchi.

Willy è stato volto di Focus TV, ha collaborato con diverse realtà museali italiane legate al mondo delle scienze naturali (come le Università di Bologna e Firenze, il Museo di Storia Naturale dell'Univesità di Pisa, il MUSE di Trento, il CESTHA - Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat e il Museo Egizio di Torino) ed è stato autore per vari programmi su DMAX. Gestisce Zoosparkle, uno dei progetti dedicati ad animali, evoluzione e paleontologia più seguiti inItalia. Il suo primo libro è "il Coccodrillo ha il cuore tenero" (Rizzoli, 2022).

Accademia Valdarnese del Poggio aps
via Poggio Bracciolini 36/40 - 52025 Montevarchi (AR)
055-981227 | paleo@accademiadelpoggio.it


Fonte: Accademia del Poggio - http://www.accademiadelpoggio.it/